Search results for " personal identity"
showing 3 items of 3 documents
La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nelle pratiche scolastiche: problemi metodologico-didattici
2014
The need to partially distinguish a way to teach men and women is rooted in a philosophical anthropology that considers sex differences an enrichment. The strengthening of the sexual identity of the students and the acquisition of a proper gender identity, in a view of respecting people of the opposite sex and equal partnership, is one of the educational goals of the school. The school thus hypothesized becomes a laboratory in which everyone can build a personal identity.
Percorsi di riflessione etica sul valore umano ed educativo della sofferenza. Alcune definizioni operative
2011
La concezione personalistica cristiana permette una corretta visione antropologi- ca ed etica che fonda le riflessioni delle scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia, scienze della comunicazione) che vogliono analizzare le situazioni in cui versano il paziente oncologico terminale, i suoi familiari e coloro che si occupano dell’attività di assistenza clinico-sanitaria, sociale e volontaria. Se- condo tale concezione, la “persona” è un’unità inscindibile di corpo, psiche e spirito, di sesso maschile e femminile, destinata a una dimensione trascendente e ultraterrena dell’essere. La persona ammalata di cancro, in questa visione, non può essere ridotta a mero agglomerato psicofisico, a…
Oblio, Identità e verità (Parte prima)
2022
Può esistere un diritto a dimenticare a fronte di indiscutibile diritto a ricordare, senza che si consegni alle Corti il potere di riscrivere la storia, eliminando frammenti della sua memo ria? È attorno tale interrogativo che si snodano le riflessioni dell’autore, dirette ad accertare l’esistenza e la natura di un diritto all’oblio, inteso come diritto ad essere dimenticati. La ri voluzione digitale ha consentito la creazione di un archivio infinito e permanente, ma legittimo appare il dubbio circa l’opportunità di un suo indiscriminato sviluppo e di una illimitata tutela del diritto alla memoria, a fronte di istanze di tutela individuale di dignità umana. La risposta, secondo l’autore, è …